Curriculum letterario di Mariella Cuoccio

Dicembre 2019: 1^ Classificata per la sezione racconto breve con l’opera ”Foglie adagiate su uno sfondo di cielo” al Premio Letterario 2019 – Nicola Saponaro “Porta d’Oriente – Libero Sviluppo Mediterraneo” – Bari.

Dicembre 2019: pubblicazione del libro “Io con te, tu con me- storie di inclusione per bambini e non solo” – Edizioni Amazon 2019.

Ottobre 2019: pubblicazione del libro “Pedro incontra gli alieni- storie fantastiche per bambini e non solo” – Edizioni Amazon 2019.

Luglio 2019: pubblicazione del libro “I segreti di Cinciullì- storie fantastiche per bambini e non solo” – Edizioni Amazon 2019.

Giugno 2019: premio nazionale di letteratura e teatro Nicola Martucci – città di Valenzano – XVII edizione 2019 – classificata al quinto posto per la sezione Libro Edito con il testo “Sorsi di Poesia” e al sesto posto con la poesia “Come in un quadro di Monet”.

Giugno 2019: premio accademico internazionale di letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca – III ed. 2019 – classificata come finalista nella sezione Poesia singola con la lirica “Matera Dentro”.

Marzo 2019: Concorso Mille Papaveri Rossi – classificata al 2° posto nella sezione Poesia in lingua straniera con la poesia in lingua spagnola “Flor de Jade”.

Ottobre 2018: pubblicazione del quinto libro di poesie ed immagini dal titolo “Sorsi di Poesia” con Edizioni Amazon 2018.

Giugno 2018: Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Nicola Martucci – Città Di Valenzano – XVI Edizione 2018 – classificata tra i finalisti per la sezione “Poesia in lingua italiana” con l’opera “Il Diritto di giocare” e ricevuta Menzione d’onore per il libro edito “Rivelazione – togliere il velo”.

Maggio 2018: Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “ Citta’ di Bitetto” – ediz. 2018. Classificata al 2° posto per la sezione Narrativa Inedita con il racconto “Un fiore rosso sangue”.

Novembre 2017: Premio Nazionale “Bari Città Aperta” II Ed. – Menzione d’onore per la sezione A – Poesia Inedita e Menzione d’onore per la Sezione B – Poesia Edita per il libro “Nuovo Mondo”.

Luglio 2017: Presentazione del libro “Nuovo Mondo” al Festival di Polignano “Il Libro Possibile XVI edizione”.

Giugno 2017: 1^ Classificata al la Sezione C – Racconto breve – con il racconto dal titolo “La Costellazione del Girotodondo” al Concorso di Poesia e Narrativa “Estate in poesia” – II^ edizione

Maggio 2017: Menzione speciale per la sezione D – racconti inediti con il racconto “Miracolo” al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa citta’ di bitetto – XXIII^ edizione 2016 – 2017

Aprile 2017: pubblicazione del quarto libro di poesie, racconti ed immagini dal titolo “Nuovo Mondo” con casa editrice  “Edizioni Raffaello” di Bitonto (Ba).

Dicembre 2016: 1^ Classificata per la sezione cortometraggi con la video-poesia “Alla ricerca di te” al Premio Letterario 2016 – Nicola Saponaro “Porta d’Oriente – Libero Sviluppo Mediterraneo” – Bari.

Dicembre 2016: 2^ Classificata per la sezione “Poesia per Adulti” con la lirica “Onde di Speranza”  al IV Concorso Nazionale di Poesia e Soggetto Teatrale “Chiare, fresche e dolci acque” – Città di Bari

Dicembre 2016: 3^ Classificata per la Sezione A – Poesia singola – al Premio Nazionale di Lettere ed Arti “Città Viva” – 27 edizione 2016 – e Premio della Giuria per la Sezione F – Sezione Cortometraggio Adulti.

Novembre 2016: Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta – I Edizione – Ottenuta Menzione d’onore per la Sezione B – Poesia Edita per il libro “Rivelazione – togliere il Velo”.

Ottobre 2016: Finalista nella I Edizione Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini – La casa delle Arti – Spazio Alda Merini di Milano per la sezione “Poesia Performativa”.

Aprile 2016: 3^ Classificata nella sezione “Silloge Poetica Edita (Libri)” al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Bitetto” XXII^ Edizione – 2015/2016 con il libro edito dalla casa editrice Raffaello di Bitonto dal titolo: “Rivelazione – togliere il velo”.

Marzo 2016: 6^ Classificata nella sezione “Poesia inedita sul tema dello Sport” con l’opera dal titolo “Pattinaggio” al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa IX edizione 2015 indetta dall’ Associazione culturale Alberoandonico di Roma.

Dicembre 2015: 1^ Classificata  nella Sezione Racconto Breve con l’opera dal titolo “Onde di Speranza” al Premio Nazionale Porta D’Oriente Cultura e Libero Sviluppo del Mediterraneo di Bari – V Edizione “Nicola Saponaro.

Novembre  2015: pubblicazione del libro di poesie, racconti ed immagini dal titolo “Rivelazione – Togliere il velo” con casa editrice  “Edizioni Raffaello” di Bitonto (Ba). Mariella Cuoccio non è certo alla sua prima esperienza di scrittrice e poeta, eppure mai come in quest’opera Ella è riuscita a svincolare il contenuto della sua arte dalle condizioni di tempo e di spazio, rappresentando la vita e la natura in una dimensione "universale".  Tra le immagini più suggestive ricorrono le albe assolate, gli sconfinati arcobaleni, il dolce suono di arpe e violini, il profumo delle fragole e ancora, come gocce di mare, tornano con insistenza i silenzi (che custodiscono) e le lacrime (che schiudono) i segreti di una vita, "oltre il velo" dell'ipocrisia e dei falsi pudori.

Agosto 2015: partecipazione alla III Edizione di “Libri nel Borgo Antico” di Bisceglie con la presentazione del libro: “La vita oltre la vita”.

Agosto 2015: I^ Edizione Concorso di Poesia e Narrativa “Estate in poesia” in memoria di Isabella Morra: II° posto con la poesia in lingua francese “Peuples Freres (Popoli Fratelli) e III° posto con la poesia in lingua spagnola “Una emocion” (Una emozione).

Giugno 2015: 16^ Edizione Premio Letterario Internazionale di Poesia edita e inedita “ Tra le parole e l’infinito “ – Caivano (Na): VI premio del Presidente Cav. Nicola Paone –  sezione Autori Emergenti.

Giugno 2015: IV Edizione Concorso Nazionale di Poesia “Teresa Gala” di Bitonto – Classificata al III posto con la lirica: “Una rosa sul tavolo”.

Marzo 2015: Partecipazione come relatrice 16° Seminario Romano del Convivio “Il Mondo Spirituale e la vita eterna”. Presentazione del libro: “La vita oltre la vita”.

Febbraio 2015: Prima Edizione Concorso Nazionale PREMIO FORTUNA D’AUTORE –  Classificata al I° posto nella sezione C “Corto letterario” con il racconto “Alla ricerca di te…”.

Maggio 2014: Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “ Città di Bitetto – XXI^ edizione 2014 – Classificata al III posto nella sezione silloge poetica edita con il libro “La vita oltre la vita”.

Giugno 2013: pubblicazione del libro di poesie dal titolo “La Vita oltre la vita” con casa editrice  “Edizioni Raffaello” di Bitonto (Ba). La silloge comprende 54 liriche nelle quali finisce per rotolarci inesorabile la vita tutta, con i silenzi dell’anima, con le cicatrici dei ricordi, con l’amore infinito dei genitori, con la nostalgia per i nonni, con i sogni dolcissimi di un bimbo appena nato, con le istantanee catturanti delle città visitate e vissute, con i ritratti fascinosi dei personaggi ammirati. Ed infine su tutto, il filo conduttore è sempre uno: L’AMORE che prosegue, vince e definisce anche la vita oltre la vita.

Maggio 2013: Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Bitetto” XX^ Edizione – 2012/2013 a cura dell’ Associazione Culturale Amici del Teatro e Comune di Bitetto – Ottenuta Menzione d’onore per la poesia: “Alla ricerca di te…”

Aprile 2013: Premio Internazionale di poesia e narrativa “Amici senza confini” edizione 2012 – Classificata al IV posto con una Menzione d’onore con la lirica: “E poi si avverò”.

Luglio 2012: VI Concorso Internazionale di Libri inediti di poesia “Il Saggio-Città di Eboli” – Classificata al XII posto su 208  con il libro: “Mille farfalle…mille fiori”.

Dicembre 2011: ideazione – organizzazione del Convegno dal titolo: “L’uomo dalla dimensione corporea a quella spirituale” patrocinata dal Comune di Bitonto presso il Teatro Comunale T. Traetta di Bitonto.

Dicembre 2011: IV Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Auletta Terra Nostra” – Classificata IV su 280 partecipanti con la lirica “E poi si avverò”.

Maggio 2011: Premio Nazionale di Poesia e Narrativa  “Città di Bitetto” XVIII^ Edizione – 2009/2010 a cura dell’ Associazione Culturale Amici del Teatro e Comune di Bitetto – Ottenuta una Menzione d’onore con la poesia: “Lento”.

Giugno 2010: Primo Concorso Nazionale “L’Angelo” a cura del Centro Culturale Studi Storici 1988-2010 di Campagna. Classificata V su 164 partecipanti con la poesia: “ Quando parla un angelo”.

Maggio 2010: Premio Nazionale di Poesia e Narrativa  “Città di Bitetto” XVII^ Edizione – 2009/2010 a cura dell’ Associazione Culturale Amici del Teatro e Comune di Bitetto – Ottenuta una Menzione d’onore con la poesia: “E poi si

avverò”.

Aprile 2010: Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Amici senza Confini” di Roma edizione 2010 – Ottenuta una Menzione di Merito per la poesia: “ Popoli Fratelli”.

Giugno 2009: Premio internazionale di Arte, Poesia e Narrativa “Ischia, l’Isola dei sogni”: Classificata al 4° posto Sez. “C” con la poesia “La mamma della mia mamma” a cura dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci” di Ischia.

Giugno 2009: Super-Premio internazionale di poesia “Il Talento dell’anno-Olimpo della Cultura” e Premio Nazionale di poesia “Parroco Don Salvatore Vitale” organizzati da Accademia Nazionale D’Arte e Cultura “Il Rombo” di San Cipriano D’Aversa (CE): – Classificata al I° posto Sez. “E” con la poesia “Popoli Fratelli”

  • Riconoscimento d’onore per la Sez. “A” con la poesia “S. Francesco e S. Chiara;
  • Riconoscimento d’onore per la Sez. “B”per la poesia “Inizio”
  • Classificata al II° posto Sez. “C” per la poesia “Bitonto”.

Marzo 2009: Premio Internazionale Artistico e Letterario di Poesia “Città di Aversa”Seconda Edizione – Associazione (a.s.c.i.) socio-culturale “Niccolo’ Jommelli” – Classificata tra i finalisti con la poesia in dialetto locale (Bitonto – Ba) con traduzione dal titolo:  “U’ Gir d’ nott” (Il giro di notte)      .

Marzo 2009: Premio nazionale di poesia e narrativa II edizione 2008 – Associazione culturale Alberoandonico (Roma) – Classificata tra i finalisti con la poesia in dialetto locale (Bitonto – Ba) con traduzione dal titolo: “Attan’m” (Traduzione: Mio Padre).

Novembre 2008: Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia religiosa “S. Ambrogio” – Marigliano (Na), in Onore di S. Francesco d’Assisi a cura dell’ International Vesuvian Accademy Association. Vincitrice del Premio Speciale della Giuria con la poesia dal titolo: “S. Francesco ed il lupo”.

Maggio 2008: Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” in Memoria – Associazione  “Orma Cultura” di San Donato Milanese. Classificata tra i finalisti con la poesia dal titolo: “Fragile”.

Da marzo 2008: collaborazione con l’associazione “La libreria del teatro” di Bitonto per realizzazione  eventi (presentazione libri di poesie, recensione libri, serate a tema con  lettura di poesie anche in lingua straniera, etc..)

Presentazione del libro “Mille farfalle…mille fiori” con associazione “La libreria del teatro” di Bitonto, con associazione “Convivium Novum” di Bari, con associazione “Lions” di Bari.

Febbraio 2008: pubblicazione del libro di poesie dal titolo “Mille farfalle…mille fiori” appartenente alla collana di videopoesia contemporanea della casa editrice  “Ismeca” di Bologna. La silloge comprende 40 poesie che affrontano diversi temi quali il razzismo, l’inquinamento, gli affetti (come la mamma, la nonna) e dominanti tra tutti l’amore e l’innamoramento, le emozioni che questi stati procurano. Il tutto sempre calato ed ispirato da cornici paesaggistiche e descrizioni del creato,  della natura, del mondo circostante. Alcune tra  queste poesie nascono anche in lingua straniera (alcune in spagnolo, in inglese e francese) a cui segue la traduzione in italiano.

Marzo 1993: Premio Studi 93 – “Tema di Cultura Sociale” indetto dal Centro Studi A. Moro e R. Dell’Andro di Bitonto. Classificata tra i primi dieci componimenti vincitori del concorso relativi alla persona di Aldo Moro e la politica.

Giugno 1992: Concorso di poesia bandito dall’ Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano” di Bitonto. Vincitrice del 1° premio con la poesia “Brividi”. Vincitrice del 2° premio con la poesia “Luna”.